Il Territorio di Ornica

Antiche dimore e lavori di una volta
Antiche dimore e lavori di una volta Con l’avvio dell’"albergo diffuso" le case antiche del borgo rurale sono state adibite ad alloggi per i turisti, conservando il nome della famiglia proprietaria. E in alcuni degli edifici, posti sempre nella parte storica del borgo, la cooperativa delle «Donne di montagna» ha avviato una serie di laboratori alla scoperta degli antichi mestieri del paese: la lavorazione del latte, della lana, del legno e del ferro, attività che per secoli hanno costituito la principale fonte di sostentamento della piccola comunità montana.

Le Baite e gli Alpeggi
Una delle caratteristiche che balza agli occhi nel panorama di Ornica è l’elevato numero di baite che circondano il borgo storico. La loro presenza denota, in passato, un elevato sfruttamento del territorio per l’allevamento e l’agricoltura. Ancora oggi, alcune di queste baite, adeguatamente ristrutturate, sono adibite all’attività casearia, ad agriturismi d’alpe e ad alloggi «rurali» per turisti. Le baite costituivano naturalmente il punto di riferimento per gli alpeggi estivi.

Asinovia e slittovia
Tra le proposte turistiche innovative, ma che rimandano a una tradizione antica, Ornica ha sviluppato recentemente quella dell’asinovia: ovvero la possibilità di percorrere i sentieri accompagnati dall’asino, un tempo principale mezzo di trasporto di queste valli, oggi recuperato e valorizzato come «amico» dei più piccoli e delle famiglie per raggiungere l’alpe. Allo stesso modo la slitta, altro «mezzo di trasporto» un tempo diffuso, viene oggi proposto come divertimento per scendere dall’alpeggio al borgo storico.

La Baita dell'orso Ai gruppi e a tutte le scuole, dall’asilo alle superiori, offriamo attività didattiche coordinate dalle "Donne di Montagna" per scoprire la vita contadin, nel cuore del Parco delle Orobie.

• La vita nel borgo
• Dal latte al formaggio
• L’allevamento degli animali autoctoni
• Le buone erbe
• Dalla pecora alla lana
• La montagna
• Il percorso ambientale del contadino
• Escursioni con l’asino
• La fauna selvatica di montagna

Cene itineranti e prodotti tipici locali
Una delle tradizioni nate recentemente nel borgo storico di Ornica è quella delle cene itineranti: le «Donne di montagna » propongono piatti locali gustosissimi, a base di erbe spontanee, dalla lasagna con la polmonaria allo spezzatino in pimpinella. E poi i formaggi biologici che arrivano dagli alpeggi, con tutti i derivati del latte, come il «fiurì» o la «mascherpa». I piatti vengono serviti in forma itinerante nel borgo, tra antichi portici e stanze che si aprono sui viottoli, accompagnati da spettacoli e musica folk.