1990d326-db62-496e-8f97-6c13bf98a674

Feste & Tradizioni

- Festa di San Luigi Gonzaga
Celebrata tradizionalmente all'inizio di febbraio, è conosciuta come la "Festa della Gioventù", che prevede la messa, la processione seguita dalla banda e un rinfresco condiviso con la comunità.

- Festa della Madonnina in Val d'Inferno
Si svolge tipicamente nella prima metà di agosto con una messa in quota, seguita da un pranzo alpino a base di polenta, cotechino e formaggi locali.

- Festa Madonna del Frassino
Una ricorrenza celebrata a inizio settembre, legata al Santuario della Madonna del Frassino, che ricorda un evento prodigioso avvenuto nel borgo. Il Santuario risale al XVII secolo e nasce da una leggenda devozionale. Si narra che un viandante, catturato, malmenato e legato a un frassino da briganti sul valico di Salmurano. Dopo aver chiesto aiuto alla Vergine, fu liberato, e in segno di gratitudine fece costruire la prima cappella. Edificato nel 1600, il santuario è un luogo di devozione noto per la protezione mariana All'interno si possono ammirare affreschi pregevoli, tra cui spiccano quelli di Angelo Baschenis (1485), e un organo "positivo" del 1737.

- Il Rogo della Vecchia
Una festa di fine inverno (solitamente a marzo) per salutare la stagione fredda e accogliere la primavera con un corteo di campanacci e il falò finale

- Erbe del Casaro e Fungolandia
Iniziative organizzate dall'Associazione Altobrembo con tante attività, concerti, degustazioni

- Sagra del mirtillo
Uno degli eventi estivi più attesi (tra fine luglio e inizio agosto), che propone trekking enogastronomici e cene a tema nel cuore del borgo

WhatsApp Image 2026-02-02 at 13.25.34 (1)
Immagine 2026-02-17 122809