1990d326-db62-496e-8f97-6c13bf98a674
Il Borgo storico

Il borgo storico di Ornica è un antico centro rurale situato nell'alta Val Brembana (provincia di Bergamo), a circa 922 metri di altitudine nel cuore del Parco delle Orobie Bergamasche. È noto per aver conservato quasi intatta la sua struttura architettonica medievale e per il progetto pionieristico di Albergo Diffuso, gestito prima da una cooperativa di donne e poi dai giovani locali per contrastare lo spopolamento. Il centro abitato è un labirinto di vicoli stretti e ciottolati che offrono uno spaccato autentico della vita montana d'altri tempi.

8.ORNICA_d

Albergo Diffuso Ornica: Offre la possibilità di alloggiare in appartamenti storici sparsi per il borgo, permettendo ai visitatori di vivere come residenti temporanei.
La Cooperativa ORNICA NEL CUORE, nasce a febbraio 2024, grazie all’unione di desideri, pensieri e idee di un gruppo di ragazzi ornichesi che hanno deciso di mettersi in gioco per valorizzare il paese.                    
Il legame con il paese è il motore che muove la Cooperativa, che lavora per riscoprire i valori di una volta, quelli delle piccole comunità montane, realtà in cui le relazioni e l’aiuto reciproco erano fondamentali. L’Albergo Diffuso è il posto ideale per apprezzare la bellezza di Ornica, e del Parco delle Orobie Bergamasche, nonché per vivere appieno la montagna e la sua tranquillità… natura, cultura, sport. L’ospitalità diffusa prevede la possibilità di alloggiare negli appartamenti situati nel centro storico del paese. Una sorta di ritorno alle origini con l’intento di far conoscere ai nostri ospiti un diverso modo di vivere, dove il tempo e le abitudini sono scanditi dal ritmo delle stagioni.
L’Albergo Diffuso offre clima familiare e spazi accoglienti: sei appartamenti con bagno privato, soggiorno con zona pranzo e cucina attrezzata.
La struttura ricettiva è facilmente raggiungibile dagli impianti sciistici di Piazzatorre, e dagli impianti dei Piani di Bobbio.


Nel centro storico, a 2 passi dagli appartamenti troverete il ristorante “DA MARTA”, che vi accoglierà con piatti tipici bergamaschi. Il ristorante ha una tradizione che si tramanda da generazioni. I piatti, rigorosamente a km 0, seguono la stagionalità di quello che il nostro territorio offre: pasta fatta in casa, piatti a base di carne preparati a lunga cottura, formaggi d’alpeggio e l’immancabile polenta con i funghi di Ornica. La pizza di Marta, sottilissima, senza lievito e arricchita con i prodotti del territorio vi lascerà senza parole!